CHI SONO

Sono nato a Torino nel 1972, vivo ad Alba ma la mia famiglia è originaria di Sinio e Roddino, due piccoli paesi delle Langhe di circa 400 abitanti.
Sono sposato con Sara e ho due splendidi figli, Emanuele e Carolina. Della famiglia fanno parte a pieno titolo anche Sally e Kira, le nostre due cagnette e la nostra gatta Sissi.

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ho maturato una lunga esperienza nel settore turistico e agroalimentare. Come i miei nonni materni, sono un imprenditore agricolo specializzato nella produzione di nocciole nelle Langhe, ma l’impegno politico e nelle istituzioni è da sempre parte della mia vita.

All’età di 22 anni sono diventato vicesindaco della mia città, Alba, e per lungo tempo mi sono occupato delle strategie turistiche delle colline di Langhe Roero e Monferrato, avviando e portando a termine il loro riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco. Sono anche stato presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per quasi 10 anni.

Nel 2005 sono stato eletto per la prima volta in Consiglio Regionale e nel 2010 dopo essere stato riconfermato a Palazzo Lascaris, risultando il candidato più votato in Piemonte, sono stato nominato assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport.

Nel 2014 sono stato eletto al Parlamento europeo, dove ho lavorato in particolare come membro delle commissioni Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale e in qualità di presidente della Commissione Economica di Euronest per i rapporti con l’Europa Orientale.

Tra le mie battaglie principali, la difesa delle produzioni italiane di qualità (dal vino, al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.

Proprio per queste relazioni ed esperienze europee, sono stato scelto anche come attuale capo della delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles.

Nell’ultimo Congresso nazionale di Forza Italia, a fine febbraio, sono stato eletto vicesegretario nazionale del partito al fianco di Antonio Tajani.

Guido la Regione Piemonte come Presidente dal 26 maggio 2019 e oggi sono candidato per la coalizione di centrodestra per il secondo mandato alle elezioni dell’8-9 giugno 2024.

Privacy Policy Cookie Policy